La città di Padova è stata definita Capitale della pittura del Trecento grazie a testimonianze pittoriche del XIV secolo tra le quali spicca il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto, la Cappella degli Scrovegni, capolavoro italiano ed europeo della pittura dell’epoca.
Numerose risultano le attrattive storiche ed artistiche della città: la prestigiosa Università degli Studi di Padova (rinomate le facoltà di Medicina, Psicologia e Giurisprudenza) che risale al 1222, il più antico Orto botanico universitario del mondo (1545), il Palazzo della Ragione e la Basilica di Sant’Antonio.
Padova offre un vasto ventaglio di servizi ed attività che permettono di vivere la città in bicicletta. I ritrovi e la vita sociale si svolgono prevalentemente nel cuore storico della città, presso i caffè che hanno come cornice Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta; in quest’ultime due si svolge il tradizionale mercato ortofrutticolo, tra i più grandi d’Italia.
Tra le curiosità si ricorda che Padova è nota per essere la città dei senza; in particolare:- del Santo senza nome, perché Sant'Antonio è comunemente chiamato il Santo per antonomasia,
- del Caffè senza porte, perché lo storico Caffè Pedrocchi, sino al 1916, era aperto ventiquattro ore al giorno;
- del Prato senza erba, perché Prato della Valle, fino alla fine del 1700, era un’area paludosa. Oggi è invece una splendida piazza, che si colloca sul podio delle più grandi d’Europa, con un’isola centrale ellittica circondata da statue raffiguranti personaggi illustri legati a Padova.
Infine, la posizione strategica di Padova permette di raggiungere comodamente città storiche e suggestive quali Venezia e Verona e location naturali caratteristiche come i Colli euganei. La vicinanza alle Alpi rende inoltre lo sci un’attività invernale piuttosto diffusa.
Link utili: