La nostra realtà scolastica ha come obiettivo primario l’istruzione e la cura degli studenti tramite un approccio didattico differenziato in base ai bisogni educativi, che mira a sviluppare al meglio le loro potenzialità personali. Allo stesso tempo, un sistema di comunicazione interattivo ed attento alle richieste, instaura un dialogo diretto tra studenti, genitori e staff di EISP, dando vita ad un senso di comunità educativa.
Un tuffo nel digitale
EISP promuove al suo interno una dimensione educativa digitale dove gli studenti vengono introdotti e formati al pensiero computazionale, al linguaggio di programmazione (coding) ed all’uso di tecnologie e risorse informatiche, coinvolgendoli - già dal Nido/Scuola dell’Infanzia - in corsi e laboratori. Queste attività didattiche mirate risultano utili a sviluppare abilità quali problem solving, pensiero logico e creatività, da impiegare poi in un unico progetto come ad esempio l’elaborazione di un videogioco o una storia interattiva.
Esperienze per crescere
Uscite, viaggi ed eventi sono pensati come integrazioni del programma didattico complementari alla crescita personale degli alunni; offriamo loro preziose esperienze formative, finalizzate all’acquisizione di nuove competenze e prospettive di analisi della realtà. Gli studenti hanno infatti l’opportunità di sviluppare maggiore consapevolezza, apertura mentale e comprensione del mondo circostante, così come di se stessi, attraverso visite a conferenze di rilievo internazionale (MUN, TOK), siti artistici, culturali ed ambientali di molte città italiane ed estere.
Una bussola per il futuro
EISP reputa l’orientamento un tema centrale e sostiene i propri studenti sulle decisioni più adatte ai possibili percorsi accademici e professionali futuri. La Scuola Superiore si appoggia, nello specifico, ad un Careers Advisor interno, che supporta i ragazzi dell’ultimo biennio nella ricerca delle migliori opportunità presenti in Italia ed all’estero, guidandoli passo per passo nella presentazione delle domande di iscrizione e curando i contatti con università ed aziende.
L’importanza di essere ascoltati
Al fine di supportare i propri studenti, docenti e genitori, EISP collabora con due figure professionali esperte nella gestione del lato emotivo e comportamentale. La Dott.ssa Alessia Benetti - psicologa scolastica - lavora presso il Nido/Scuola Materna ed Elementare ed offre a genitori ed insegnanti un servizio di consulenza in caso di difficoltà emotive o di apprendimento, riferite ai bambini. La dott.ssa Vinka Truta - psicoterapeuta e life coach - dirige uno sportello d’ascolto all’interno della Scuola Media e Superiore, dedicato a studenti e genitori, per fornire sostegno in caso di difficoltà motivazionali, relazionali e/o di apprendimento. Inoltre, attraverso attività mirate in classe, Vinka si confronta con gli alunni su temi importanti per la loro crescita personale.
Una cornice sostenibile
Due impianti con pompa di calore geotermica a bassa entalpia, abbinati a due impianti fotovoltaici, compongono il sistema geo-solare integrato che permette la produzione autonoma ed eco-sostenibile dell’energia necessaria a coprire buona parte del fabbisogno dell’intera struttura scolastica. Inoltre, un’oasi verde assicura una sorprendente immersione nella natura per la nostra comunità scolastica, ospitando quali numerose attività all’aperto, quali manifestazioni sportive, eventi culturali, orti didattici, seminari ed esperimenti scientifici.