La Scuola Elementare

La Scuola Elementare

La Scuola Elementare è strutturata in un ciclo didattico di sei classi, dalla Reception alla classe 5^, diviso in: Key Stage One (per alunni di Reception, classe 1^ e 2^) e Key Stage Two (per alunni di classe 3^, 4^ e 5^).

La figura del docente di classe, responsabile per l’insegnamento di Arte, Inglese, Geografia, Storia, Matematica e Scienze, viene affiancata da educatori specializzati per materie quali Informatica (ICT), Italiano, Musica, ed Educazione Fisica. Suddetto ciclo scolastico svolge un ruolo molto importante nella transizione degli alunni dalla scuola dell’Infanzia a quella Secondaria, facilitandoli ed accompagnandoli a livello formativo in questa delicata fase di cambiamento e crescita didattica e individuale.

Scopi ed obiettivi
All’interno di un ambiente sicuro, stimolante e dinamico, EISP promuove un approccio olistico, atto cioè a considerare la sinergia tra i diversi aspetti dello sviluppo personale (accademico, fisico, sociale ed emotivo).

Nel rispetto della lingua madre di ogni studente, il nostro Istituto ha la finalità di incoraggiare ed orientare gli alunni all’uso dell’inglese per sviluppare una comunicazione efficace, accrescendo la loro comprensione e produzione linguistica, sia a livello verbale che scritto.

Curriculum
La Scuola Elementare offre una combinazione equilibrata tra programma ministeriale britannico ed italiano, esponendo gli alunni a diversi approcci educativi. Un’esperienza formativa di stampo anglosassone, che promuove percorsi didattici diversificati ed al tempo stesso soddisfa i requisiti del sistema scolastico italiano. Attività extra-curriculari sono state inserite al fine di stimolare la curiosità di ogni studente ed il piacere di apprendere in contesti dinamici diversi da quello di classe.

Durante il corso dell’anno, gli studenti sono monitorati regolarmente sui concetti insegnati.

Relativamente all’Inglese sono previste prove trimestrali di parlato ed ascolto e verifiche periodiche al termine di ciascuna unità didattica (ogni 3-6 settimane). Ogni alunno segue poi un programma individuale di lettura, il cui livello viene monitorato, da un membro del corpo docente, su base settimanale; sempre settimanalmente vengono somministrati test di compitazione. Il livello della Matematica viene appurato tramite compiti in classe periodici; l’abilità di calcolo mentale viene invece verificata con scadenza settimanale.

Nell’arco del Key Stage Two, per promuovere la metodicità nello studio e monitorare i progressi conseguiti, gli alunni vengono valutati anche in Geografia, Storia, Italiano e Scienze.

Tutti le classi, a partire dalla classe 1^ alla 4^, sostengono esami di fine anno condotti internamente. Gli esami di classe 5^ sono invece somministrati da una commissione esterna. Il programma di Italiano segue le norme ministeriali in uso nelle scuole statali italiane. Agli alunni stranieri o che hanno vissuto all’estero inoltre, EISP offre un percorso personalizzato di apprendimento della lingua italiana.