Quest'anno EISP ha ospitato la sua prima mostra di Theory of Knowledge. Gli studenti della Classe 11 hanno presentato ciascuno tre oggetti, collegati a diverse questioni epistemologiche.
TOK - letteralmente "Teoria della Conoscenza" - è una materia fondamentale del percorso di studi IB, grazie alla quale gli studenti hanno l'opportunità di analizzare come la conoscenza viene costruita, convalidata, condivisa in diversi campi ed argomenti. L'esposizione rappresenta una recente novità nel classico programma del corso. Quest'anno il tema trattato è stato il rapporto della conoscenza con la tecnologia e con la politica.
Gli studenti hanno iniziato ponendosi domande quali "perché cerchiamo la conoscenza?", "quali sfide sorgono dalla condivisione della conoscenza?", "nuove conoscenze possono cambiare valori o credenze consolidati?".
La proposta per gli studenti era quindi di collegare tre oggetti all'argomento scelto e scrivere un commento a dimostrazione di come alcuni concetti di TOK possano influenzare il mondo circostante. Questa esperienza ha consentito loro di collegare la materia TOK alla vita reale, mostrando come tutto ciò che ci circonda può essere collegato alla conoscenza. Alcuni oggetti interessanti scelti dai nostri studenti per l'occasione: una costruzione lego, un casco da equitazione, diversi libri, il documentario "The Social Dilemma", un dipinto da loro creato, un articolo scientifico e persino una copia del Decreto di Legge Zan.